Adempimenti legali dopo il decesso

Adempimenti legali dopo il decesso

Esistono alcuni aspetti che non possono non essere considerati. Purtroppo le questioni legali sono per forza di cosa da prendere in considerazione, poiché la legge non contempla tempistiche lunghe che potrebbero aiutare a superare il lutto. In ogni caso ci sono questioni legali da risolvere, alcune richiedono un attenzione particolare altre si risolvono molto più facilmente.

Ecco una serie di informazioni indirizzate a chi ha appena subito la scomparsa di una persona cara e deve, suo malgrado, provvedere a tutte le incombenze di natura legale. Senza la presunzione di sostituire la necessaria consulenza di un professionista, non potendo elencarli tutti, in queste pagine sono illustrati i principali casi connessi con la successione a causa di morte.

Morte di una persona

Il decesso di una persona può recare con sé una molteplicità di conseguenze sul piano giuridico. Ad esempio, potrebbe trattarsi di una morte violenta, e quindi il Pubblico Ministero deve aprire un fascicolo di indagine per accertarne le cause, o di una morte dovuta a responsabilità sanitaria o ad incidente stradale, nel qual caso, a seguito di un procedimento giudiziario civile, è dovuto ai parenti delle vittime un risarcimento a ristoro dei pregiudizi patrimoniali e non subiti.

La conseguenza giuridica più rilevante, e che è presente ogni volta si verifica la morte di una persona, è la successione a causa di morte.

In virtù di tale istituto giuridico uno o più soggetti subentrano – salvo rinuncia – nella titolarità del patrimonio del defunto o di singoli diritti appartenuti allo stesso.

La successione a causa di morte è disciplinata nel nostro ordinamento nel libro secondo del codice civile agli artt. 465 e segg.

Nei prossimi giorni continueremo a parlare degli aspetti legali, affrontando argomenti più specifici,  come la differenza tra successione legittima e successione testamentaria.

 

 

Per un maggior approfondimento sulle tematiche svolte potete contattare i nostri esperti al numero:

329-8618444.

 

Leave a Reply